CECCONI ELENA, FLUTE

CECCONI ELENA, FLUTE

Si è diplomata in Italia con il massimo dei voti con A. Pucello, ha seguito i corsi a Salisburgo con K.H.Zoeller, e si è poi perfezionata con W.Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna. Vincitrice di numerosi Concorsi come Palmi, Caltanissetta, presso Orchestre Sinfoniche e Liriche e quello Internazionale dell’Orchestra Sinfonica dalla Galiçia (Spagna), è stata Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato come Primo Flauto con La Fenice di Venezia, “Toscanini” di Parma, Teatro Olimpico di Vicenza.Come solista ha suonato diretta da Maestri quali G. Ferro, H. Soudant, M. Boder, U.B. Michelangeli ed altri, con importanti Orchestre esibendosi in molte città e famose sale italiane e straniere, come in Germania, Austria, Francia, Albania, Grecia, Svizzera, Polonia, Turchia, Russia, Spagna, Giappone, Brasile, Argentina, Costarica, Thailandia, Stati Uniti. Nel 1996 ha fondato l’Ensemble “La Variazione” con tournées in Italia, Svizzera, Giappone, Stati Uniti.

Ha in attivo incisioni discografiche internazionali come solista per Edipan, Ricordi, Bayer Records, Clarinet Classics, Talent Records, Tactus Records, Brilliant, La Bottega Discantica. 

È titolare della Cattedra di Flauto al Conservatorio N. Paganini di Genova ed ha tenuto Master Classes presso Valtidone International Summer Camp-Italia, Assisi UmbriaEstate, Musica in Vacanza- Pistoia. Ha tenuto Masterclasses e Recitals anche in Sudamerica, USA, Turchia, Grecia e presso la Hochschule für Musik “F. Liszt” a Weimar (Germania), l’Accademia Musicale di Cracovia ed il Conservatorio Superior de Alicante e de La Coruña, Spagna.  Ha partecipato al Falaut Festival 2009. Nel 2007, 2008 e 2010 si è esibita al Florida Flute Convention ad Orlando e nel 2008 alla National Flute Convention a Kansas City Missouri-USA. 

Il compositore della Florida H. Buss ha scritto brani dedicati ad Elena, tra cui “Venetian Memoirs” per flauto solo eseguito in Prima Mondiale da Elena alla Florida Flute Convention nel gennaio 2010. 

Elena Cecconi è Direttore Artistico del Concorso Flautistico Internazionale “Música Nueva” di Buenos Aires-Argentina, ed è Direttore Artistico di Space Renaissance Italia. Inoltre fa parte dei Donatori di Musica ed è Dama Magistrale dei Cavalieri di Malta. Elena suona un flauto Haynes d’oro 14 K appartenuto a Severino Gazzelloni.

Per ulteriori informazioni e contatti

www.elenacecconi.it

I dischi di Elena Cecconi per Urania Records

LDV 14019 Kuhlau, Fantasie e Divertimenti

LDV 14024 Sognando lo Spazio

SEGUI I PROMO DI ELENA SU YOU TUBE

Leave a reply