MONARDA ANDREA, GUITAR

MONARDA ANDREA, GUITAR

MONARDA ANDREA, GUITAR

 

“Veramente grazie per l’attenzione e l’esperienza dell’ottimo professionista che con la sua sensibile interpretazione ha ‘scoperto’ gli intenti segreti del compositore” Ennio Morricone

“[…] Virtuoso della chitarra” La Repubblica

“Your playing is excellent!” Louis Andriessen

 “Il fraseggio di Andrea Monarda è vivo, energico, autorevole e ricco di colori” Rivista Musica

“Veramente bravo Andrea Monarda che si cimenta con opere di grande qualità e spesso di difficoltà non indifferenti: spettacolare è la lettura della Sequenza XI di Berio, brano che fa tremare i polsi a qualsiasi interprete. Chapeau.” Rivista Amadeus

 

Chitarra d’oro come giovane talento (2013) e Silver Medal al Global Music Awards, Andrea Monarda è chitarrista, musicologo, didatta e traduttore. Attivo come solista e in formazione da camera, si è diplomato in chitarra a 19 anni col massimo dei voti ed è laureato presso la Facoltà Interpreti dell’Università di Trieste. Laureando in Scienze della Musica presso l’Università di Milano con una tesi sulle opere per chitarra di Aldo Clementi, ha recentemente pubblicato numerosi contributi per le riviste il Fronimo, GuitArt e Musica Domani.

Noti compositori gli hanno dedicato le loro opere più recenti per chitarra (tra essi Alessandro Solbiati, Gilberto Bosco, Giorgio Gaslini, Alessandro Melchiorre e Giorgio Colombo Taccani). Premiato in celebri concorsi nazionali e internazionali di chitarra, come il XVI Concurso Internacional Alirio Diaz in Venezuela e il XXX Certamen Internacional Andrés Segovia in Spagna, il IV Concorso Nazionale Rocco Peruggini di Milano, è stato invitato come solista presso istituzioni storiche (tra le quali la Società dei Concerti di Milano) e da noti festival nazionali e internazionali. Tiene concerti in sale prestigiose in Italia e all’estero. La sua attività di solista lo ha portato a debuttare con l’Orquesta de la Universidad de Granada e con l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano.

Collabora costantemente in duo con il soprano Ludmila Ignatova (IMduo), con la quale ha inciso il CD Canciones (con musiche di De Falla e Rodrigo), salutato con grande entusiasmo dalla figlia del compositore Joaquín Rodrigo. Nel 2018 il duo Monarda-Ignatova è stato invitato per un’intervista televisiva presso la rete nazionale lettone LTV7.

Insieme a Ludmila Ignatova ha fondato nel 2018 il Martina Franca Chamber Music Festival, del quale è Direttore Artistico.

Le sue trascrizioni e revisioni di musiche contemporanee per chitarra sono state pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano. Collabora come autore di raccolte didattiche e volumi su autori di musica per chitarra con la Casa Musicale Eco di Monza

Ha inciso sei album per le etichette Stradivarius, GuitArt, Dotguitar, Mep Music e Limen Music), presentati da alcune tra le maggiori emittenti radiofoniche italiane, come Rai Radio 3 e Radio Vaticana. Con Urania Records & Manzoni Editore ha recentemente inciso l’album Villa-Lobos: Sextuor Mystique & other Guitar Works. Dal 2016 è Docente di Chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.

Leave a reply