MONARDA ANDREA, GUITAR

MONARDA ANDREA, GUITAR

MONARDA ANDREA, GUITAR

 

“Veramente grazie per l’attenzione e l’esperienza dell’ottimo professionista che con la sua sensibile interpretazione ha ‘scoperto’ gli intenti segreti del compositore” Ennio Morricone

“[…] Virtuoso della chitarra” La Repubblica

“Your playing is excellent!” Louis Andriessen

 “Il fraseggio di Andrea Monarda è vivo, energico, autorevole e ricco di colori” Rivista Musica

“Veramente bravo Andrea Monarda che si cimenta con opere di grande qualità e spesso di difficoltà non indifferenti: spettacolare è la lettura della Sequenza XI di Berio, brano che fa tremare i polsi a qualsiasi interprete. Chapeau.” Rivista Amadeus

Andrea Monarda inizia gli studi musicali a undici anni, diplomandosi a diciannove anni in chitarra con il massimo dei voti. Laureato in Interpretazione e Traduzione presso l’Università di Trieste e in Musicologia (Laurea Magistrale) presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in chitarra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con lode e menzione speciale e il Diploma Accademico di II livello in Didattica e Pedagogia musicale presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Ha inoltre conseguito il Master di II livello in interpretazione presso il Conservatorium Maastricht, Paesi Bassi.

Ha recentemente pubblicato numerosi articoli per le riviste il Fronimo, GuitArt e Musica domani scrivendo su autori quali Ennio Morricone, Luis De Pablo, Camillo Togni, Aldo Clementi, Riccardo Malipiero, Luciano Berio e Alessandro Solbiati.

Noti compositori di oggi gli hanno dedicato le loro più recenti opere per chitarra. Premiato in numerosi concorsi di musica nazionali e internazionali, tra i quali il XVI Concurso Internacional de Guitarra Alírio Díaz, Venezuela, e il XXX Certamen Internacional de Guitarra “Andrés Segovia”, Spagna, il Grand Prize Virtuoso Competition di Londra e il Global Music Award di Los Angeles. Viene regolarmente invitato come solista in festival nazionali e internazionali, come solista con orchestra ha collaborato con la Orquesta de la Universidad de Granada e con l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2013 gli è stata conferita la chitarra d’oro come giovane talento durante il XVIII Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, 2013.

Collabora costantemente con il soprano Ludmila Ignatova, con la quale ha fondato IMduo: il duo viene regolarmente invitato in festival nazionali e internazionali, ha inciso il CD Canciones con musiche di De Falla e Rodrigo, salutato dalla critica musicale con recensioni a cinque stelle. Di prossima pubblicazione il CD Giorgio Gaslini Songs | Complete Guitar works.

Con le Edizioni Suvini Zerboni di Milano, Andrea ha recentemente pubblicato i volumi Quaranta brani progressivi di Fernando Sor e Mauro Giuliani – Le Edizioni Girard (prima edizione moderna dei brani di Giuliani pubblicati negli ultimi anni della sua attività di compositore). Per le edizioni GuitArt ha pubblicato il Dizionario di musica contemporanea per chitarra.

Ha inciso nove album per le etichette Stradivarius, GuitArt Collection, Urania Records, MEP, Music, LimenMusic e Dotguitar. Il CD monografico sulle opere per chitarra di Heitor Villa-Lobos è stato premiato con cinque stelle dalle riviste Musica e Amadeus ed è stato trasmesso da Radio France.

Dal 2016 Andrea Monarda è docente di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto.

Leave a reply