PISAPIA LUIGI, BASS-BARITONE

PISAPIA LUIGI, BASS-BARITONE

Basso-baritono, nato a Salerno, si diploma in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio della sua città, dove successivamente conseguirà il Diploma Accademico di Secondo Livello con la votazione di 110/110 e lode. Primo classificato al V° Concorso Nazionale “Le Camenae d’oro” di Pompei (NA) nella sezione Canto solista e nella sezione formazioni camenristiche; Primo Classificato all’ XI° Concorso Nazionale di Musica Città di Bacoli nella sezione Formazioni Cameristiche Musica Vocale da Camera. Ha seguito diverse masterclass di perfezionamento tecnico vocale ed ha studiato con i maestri Daniela del Monaco, Amelia Felle, Danilo Serraiocco, Delfo Menicucci, Brian Jauhiainen, Enza Ferrari, Carlo Meliciani, Stefano Pisani e Fiorenza Cedolins. Tra i ruoli principali che ha cantato ricordiamo Don Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Dulcamara e Belcore nell’Elisir d’amore di Donizetti, Uberto ne La serva padrona di Pergolesi, Don Pietro ne Lo frate ‘nnamorato di Pergolesi, Cardillo ne La finta parigina di Cimarosa, Don Magnifico ne La Cenerentola di Rossini, privilegiando il repertorio buffo, grazie anche alla particolare verve scenica, da più parti riconosciutagli. Ha avuto il privilegio di essere stato diretto, tra gli altri, da maestri del calibro di Antonello Allemandi, Giampaolo Bisanti, Daniel Oren, Alberto Veronesi, Donato Renzetti, Stefano Rabaglia; e ha lavorato con registi quali Franco Zeffirelli, Renzo Giacchieri, Francois de Charpentier, Enrico Stinchelli, Lorenzo Amato,Beppe de Tommasi.

ENGLISH VERSION

Luigi was born in Salerno, and in his city he earned the Conservatoire diploma and then he graduated in Lyric Singing with full grades. He won the First Prize at the Fifth National Music Contest “Le Camenae d’oro” in Pompei both as Solo Opera-Singer and as component of Chamber group; he won the First Prize at 11th National Music Contest in Bacoli (Neaples) in Vocal Chamber Music. He attended several Masterclasses for vocal technical development. Among his teacher there are Daniela del Monaco, Amelia Felle, Danilo Serraiocco, Delfo Menicucci, Brian Jauhiainen, Enza Ferrari, Carlo Meliciani, Stefano Pisani and Fiorenza Cedolins. He specialized in the comic bass repertoire he played Don Bartolo and Don Magnifico in Rossini’s masterpieces Il barbiere di Siviglia and La Cenerentola, Dulcamara and Belcore in L’elisir d’amore of Donizetti, Uberto and Don Pietro in Pergolesi’s operas La Serva padrona and Lo Frate ‘nnamorato, Cardillo in La finta parigina by Cimarosa, and others. He has been conducted by Antonello Allemandi, Giampaolo Bisanti, Daniel Oren, Donato Renzetti, Alberto Veronesi, Stefano Rabaglia, and he has been directed by Franco Zeffirelli, Renzo Giacchieri, Francois de Charpentier, Enrico Stinchelli, Lorenzo Amato, Beppe de Tommasi.

Leave a reply